• Trovare la pelle per il tuo design è come trovare le parole giuste

    Trovare la pelle per il tuo design è come trovare le parole giuste

Un atelier dalla forza industriale

Conceria Montebello produce pelli bovine, pieno fiore e scamosciate destinate al mondo della moda. In collaborazione con le firme più prestigiose, vengono ideati e realizzati sia articoli basici che sofisticati, adatti ai settori dell’abbigliamento, pelletteria, calzatura e interior design.

LA TRADIZIONE SI RINNOVA

Ricerca, tecnologia e creatività si associano al materiale naturale, la pelle, per rinnovare l’antica ed esclusiva tradizione conciaria italiana. Dalla preistoria l’uomo trasforma la materia prima per soddisfare il bisogno primario di coprirsi; oggi la pelle è sintesi di naturalezza e progresso e ci proietta verso un futuro sostenibile.

LA TRADIZIONE SI RINNOVA

L'ESPERIENZA DI UNA FAMIGLIA

  • Dagli anni Sessanta l’azienda porta avanti il sogno di Giuseppe Dalle Mese. Una piccola attività trasformata in una delle realtà più importanti della Valle del Chiampo attraverso l’impegno e la collaborazione familiare.  

  • Conceria Montebello, la nostra storia

    Partito per la Francia in cerca di fortuna, Giuseppe Dalle Mese trova lavoro in una trafileria di Le Havre.

    Dopo 5 anni di fatica e duro lavoro e con l’ambizione di voler fondare qualcosa di proprio, nel 1950 Giuseppe inforca la bicicletta e decide di tornare ad Arzignano, sua città natale.           

    La forza di volontà, lo spirito imprenditoriale e una solida esperienza lo portano, nel 1967, alla fondazione di Conceria Montebello. Oggi leader nella produzione di pelli per abbigliamento, pelletteria, calzatura e arredamento, l’azienda nacque come piccola attività che si occupava di prodotti basici per la calzatura. 

    Da piccola realtà locale con non più di una decina di dipendenti, l’azienda continua a crescere trasformandosi, nel 1977, in società per azioni. Negli stessi anni la conceria allarga i suoi orizzonti espandendo il suo mercato in Europa e oltre oceano.

    Poco tempo dopo, anche il figlio di Giuseppe, Gianfranco, comincia a lavorare per l’azienda di famiglia. L’esperienza maturata tra i reparti della conceria, unita a un’innata creatività, si traduce in uno approccio visionario, capace di rivoluzionare il mondo della pelle e sviluppare prodotti fortemente innovativi.

    Alla fine degli anni ‘80  affiancano Giuseppe, il figlio Gianfranco e il genero Filippo Brancati. Gianfranco si occupa della produzione e della ricerca di nuove tendenze volte al mondo del fashion, mentre Filippo gestisce l’aspetto commerciale e amministrativo. Il team è vincente; ed è proprio in questi anni che si sviluppano le prime collezioni e collaborazioni con designer e stilisti per offrire alle maison di moda più prestigiose un prodotto rivoluzionario e impeccabile.

     

    Gli anni 2000 vedono investimenti significativi. L’azienda viene ristrutturata integralmente grazie all’intervento dell’altra figlia di Giuseppe, l’architetto Nadia Dalle Mese, che trasforma gli edifici razionalizzando l’intero ciclo produttivo e innovando le linee di produzione attraverso nuovi processi di automazione. A seguito della ristrutturazione la conceria ottiene prestigiose certificazioni ambientali e di qualità.

    Nel 2008 e per tutta la durata della crisi internazionale l’azienda non utilizza la cassa integrazione, ritenendo prioritaria l’attenzione verso i propri collaboratori, valore indiscusso per l’intera famiglia.

    Tra il 2010 e il 2011 la conceria implementa ulteriormente la sua struttura grazie all’automatizzazione del magazzino, l’apertura di un nuovo reparto di accoppiatura e il miglioramento del controllo gestionale.

    Il 2016 vede l'inaugurazione del laboratorio realizzato per gestire internamente i controlli precedentemente eseguiti attraverso terzi. Questo permette di fornire al cliente un prodotto sempre migliore e di perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

    Nel 2017 Conceria Montebello festeggia il 50° anniversario e il decennio dall’ingresso nel gruppo della terza generazione che, coerentemente con gli ideali che hanno fatto della conceria un’azienda di successo, rivolge lo sguardo al futuro con la stessa energia di sempre.

    Partners

    Via Lungo Chiampo, 123 - 36054 Montebello (Vicenza) Italy - Tel: +39 0444 449511 -Fax: +39 0444 649457

    P.IVA 00584940241 - Capitale Soc. 10.200.000€ - PEC conceria.montebello@pec.montebello-tannery.it

    © 2017 Conceria Montebello SpA /Tutti i diritti riservati / Privacy / Cookie policy /  Credits

    Rimani informato su prodotti e news