PELLI DI QUALITA’ NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE
L’obiettivo aziendale è garantire l’eccellenza nella scelta, manifattura e rifinitura della materia prima nei tempi e nelle modalità concordate con il cliente. Conceria Montebello si impegna quotidianamente a sviluppare un prodotto di alta qualità, interamente italiano, con processi produttivi rispettosi dell’ambiente.

CREATIVITA’ E INNOVAZIONE
Creatività, innovazione e sostenibilità sono le linee guida di ogni progetto. Il team creativo, sempre aggiornato sulle ultime tendenze, contribuisce al costante rinnovamento delle idee e stimola i tecnici alla sperimentazione. Il controllo qualità con il cliente avviene regolarmente sia presso i propri stabilimenti, sia dopo la spedizione. Tutti i prodotti, standard e personalizzati, sono registrati nel database dell’azienda.


ENERGIA PULITA PER LA PELLE
L’utilizzo congiunto dell’impianto fotovoltaico, installato sulle coperture degli stabilimenti e in grado di produrre circa 500.000 kW all’anno, e dell’impianto di cogenerazione a metano permettono alla Conceria Montebello di soddisfare quasi interamente il suo consumo elettrico.

Montebello Vicentino
26Gennaio
Oggi
KWH
Valore non disponibile
Equivalenza in alberi piantati
Valore non disponibile
Dall’attivazione dell’impianto
KWH
Valore non disponibile
Equivalenza in alberi piantati
Valore non disponibile
APPROCCIO SOSTENIBILE


L’approccio sostenibile dell’azienda si concretizza nell’ottimizzazione delle risorse e nel controllo dell’intero processo produttivo. L’attuazione di un sistema di riciclo dell’acqua in fase di calcinazione delle pelli permette un risparmio idrico del 70%. Conceria Montebello è dotata di un depuratore di pretrattamento interno che, assieme ai consumi di gas, acqua ed energia elettrica, è monitorato in maniera computerizzata. L’intero impianto è gestito dal laboratorio di analisi interno che, oltre alla funzione di controllo, si occupa dello studio e ricerca continua per diminuire l’impatto ambientale delle diverse fasi produttive.
CONCERIA MONTEBELLO DIPINGE UNA FORESTA DI 4500 M2


L’ottimizzazione dei consumi e la riduzione dell’impatto ambientale sono diventati parte integrante dell’operato quotidiano di Conceria Montebello. L’azienda in collaborazione con Impro, è la prima conceria al mondo a tinteggiare le pareti dei suoi stabilimenti con Airlite, una pittura minerale in grado di ridurre gli inquinanti dell’aria. Una superficie di 100m2 coperta con Airlite ha la stessa capacità di assorbire gli ossidi di azoto di una foresta di alberi ad alto fusto. Grazie a questa speciale tecnologia, Conceria Montebello si è trasformata in una foresta di 4500m2 che elimina l’inquinamento di 157.406,00 auto a benzina Euro 6 all’anno. Questa pittura è naturale al 100% e può ridurre i costi energetici tra il 15% e il 50% grazie alla sua capacità di diminuire drasticamente la quantità di calore solare assorbita dalle superfici.
CERTIFICAZIONI
L’azienda adotta un rigido sistema di gestione integrato, per il controllo di tutti i processi legati alla tutela dell’ambiente, la sicurezza e salute dei lavoratori. Conceria Montebello detiene importanti certificazioni volte a promuovere processi produttivi meno inquinanti, per uno sviluppo sostenibile, e a ottimizzare i processi produttivi in ottica di un continuo miglioramento della qualità offerta e del benessere garantito ai propri dipendenti.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001:2015
Conceria Montebello investe molto per l’ottimizzazione ecologica delle risorse ambientali ed energetiche e detiene la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, secondo la normativa ISO 14001:2015. Determinanti in tal senso sono l’attenzione per il mantenimento e miglioramento delle infrastrutture e l’acquisto di macchinari e impianti di ultima generazione.
scarica certificazione
CERTIFICAZIONE GOLD RATED
Conceria Montebello è stata la prima conceria in Italia ad aver sottoposto il proprio Sistema di Gestione Ambientale a verifica secondo il protocollo LWG (Leather Working Group). Oggi, detiene la prestigiosa qualifica Gold Rated, a riprova del continuo impegno per raggiungere standard qualitativi e performance ambientali sempre migliori.
scarica certificazione
CERTIFICAZIONE 1SO 9001:2015
In regime certificato ISO 9001:2015, l’azienda esegue e controlla al suo interno l’intero ciclo di lavorazione e commercializza i prodotti sotto la propria diretta responsabilità. Conceria Montebello si impone un rigoroso sistema di gestione della qualità per tutte le fasi operative.
scarica certificazione
CERTIFICAZIONE DI LABORATORIO ICEC TS 406
Il laboratorio aziendale, certificato secondo la specifica tecnica ICEC TS 406, è in grado di controllare e garantire tutte le produzioni di Conceria Montebello. Tale certificazione è in linea coi principi della qualità dello standard specifico ISO 17025. Il nostro laboratorio viene verificato periodicamente, per garantire la massima affidabilità delle prove effettuate sulle pelli: fisiche, chimiche, di fastness.
scarica certificazione
CODICE DI CONDOTTA E DI RESPONSABILITA’ SOCIALE – UNIC Social Accountability
Il Codice di Condotta e di Responsabilità sociale rappresenta un fondamentale strumento per la diffusione dei principi che ispirano l'attività d’impresa configurandosi come il documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori di condotta e di responsabilità sociale che caratterizzano l'azienda. Lo stesso riprende i contenuti della SA8000, delle più importanti convenzioni internazionali (ILO) in materia di tutela dei diritti dei lavoratori, con particolare riguardo ai minori, nonché i principali requisiti in materia di responsabilità sociale, ambientale ed etica commerciale.
scarica certificazioneCompliance

Codice etico
I valori fondamentali di Conceria Montebello s.p.a. sono definiti nel Codice Etico, strumento deontologico aziendale, che ha l’obiettivo di diffondere i principi e gli standard di comportamento alla base dell’attività della società.
ApprofondisciMODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO
Conformemente agli impegni dichiarati e assunti con il Codice Etico, Conceria Montebello si è dotata di un Modello di organizzazione gestione e controllo previsto dal D.Lgs. 231/2001. Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231 e/o ogni altra informazione attinente l’attuazione del Modello può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza di Conceria Montebello s.p.a. all’indirizzo e-mail odv@montebello-tannery.it o in forma cartacea in busta chiusa al seguente recapito: Organismo di Vigilanza della Conceria Montebello – Via Lungochiampo 123. 36054 Montebello Vicentino (VI).
