• Parola d'ordine: eccellenza

    Parola d'ordine: eccellenza

PELLI DI QUALITA’ NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

L’obiettivo aziendale è garantire l’eccellenza nella scelta, manifattura e rifinitura della materia prima nei tempi e nelle modalità concordate con il cliente. Conceria Montebello si impegna quotidianamente a sviluppare un prodotto di alta qualità, interamente italiano, con processi produttivi rispettosi dell’ambiente.

CREATIVITA’ E INNOVAZIONE

Creatività, innovazione e sostenibilità sono le linee guida di ogni progetto. Il team creativo, sempre aggiornato sulle ultime tendenze, contribuisce al costante rinnovamento delle idee e stimola i tecnici alla sperimentazione. Il controllo qualità con il cliente avviene regolarmente sia presso i propri stabilimenti, sia dopo la spedizione. Tutti i prodotti, standard e personalizzati, sono registrati nel database dell’azienda.


 

/system/image/data/834/Ambienti_6._72dpi_800x491.jpg

Il Processo Produttivo

  • Il processo produttivo
  • ARRIVO DELLE PELLI GREZZE
  • RIVIERA
  • CONCIA
  • RICONCIA E TINTURA
  • RIFINIZIONE
  • ANALISI E ISPEZIONI
  • SPEDIZIONE
  • Il processo produttivo

    Conceria Montebello segue al proprio interno l’intera filiera produttiva dalle pelli grezze alla consegna di materiali rifiniti con le più innovative tecniche conciarie. L’arte della concia si è evoluta migliorando ed ottimizzando l’utilizzo delle risorse e riducendo impatto ambientale. Scopri come nasce una pelle di qualità rispettosa dell’ambiente.

  • ARRIVO DELLE PELLI GREZZE

    1. MATERIA PRIMA

    Tutte le pelli lavorate da Conceria Montebello sono certificate e di provenienza europea e sono uno scarto dell’industria alimentare

    2. STOCCAGGIO

    Le pelli fresche vengono immediatamente processate all’arrivo. Le pelli sotto sale vengono stoccate in base alla provenienza e possono essere conservate più a lungo.

    QUALITY CONTROL

    Ispezione del grezzo: si controllano il peso e la qualità del pellame secondo le norme previste dal contratto internazionale

  • RIVIERA

    3. OPERAZIONI CHIMICHE: RINVERDIMENTO, DEPILAZIONE E CALCINAZIONE.

    Questi processi vengono eseguiti a bagno negli aspi, con un sistema brevettato che permette il recupero del 70% dell’acqua necessaria al processo. Dopo circa 48 ore, la pelle risulta reidratata, depilata e pulita.

    4. OPERAZIONI MECCANICHE

    Durante questa fase avvengono la scarnatura e rifilatura del pellame e il recupero degli scarti certificati per fertilizzanti , gelatine e proteine.

    5. SPACCATURA

    In fase di spaccatura la pelle viene divisa in fiore e suede (successivamente sgropponato); entrambi conciati internamente. Conceria Montebello effettua principalmente la spaccatura in trippa per un maggiore controllo dei processi ed una qualità superiore del prodotto finito.

  • CONCIA

    6. FASE DI CONCIA

    Il processo di concia, eseguito in bottali, richiede circa 24 ore e serve a bloccare la decomposizione organica della pelle trasformandola in cuoio. Le pelli di Conceria Montebello sono conciate al cromo che rende più stabile e performante il prodotto rispetto ad altri tipi di concia. Il 97% del cromo utilizzato viene fissato sulla pelle mentre il rimanente 3% viene trattato nell'impianto di depurazione e smaltito.

    7. PRESSATURA

    La pressatura avviene tramite pressa a rullo che permette di eliminare l’acqua in eccesso presente nella pelle.

    QUALITY CONTROL

    Scelta in Wet Blue

    8. RASATURA

    Durante la rasatura viene asportato uno strato della pelle in modo da portarla allo spessore desiderato.

    QUALITY CONTROL

    Ri-scelta in Wet Blu

  • RICONCIA E TINTURA

    9. RICONCIA, TINTURA E INGRASSO

    Questi tre processi richiedono circa 24 ore e sono eseguiti in bottali. In queste fasi la pelle viene colorata in sezione e acquisisce le caratteristiche di struttura, granitura, e morbidezza desiderate.

    10. ASCIUGATURA

    La fase di asciugatura è differente in base al tipo di prodotto che si vuole ottenere.

    • Fibra compatta e poro chiuso: pressatura, sottovuoto, catena.
    • Fibra dilatata e poro aperto: messa a telaio.

    QUALITY CONTROL

    Selezione in Crust

  • RIFINIZIONE

    11. RIFINIZIONE

    Questa fase è eseguita in macchinari differenti a seconda della tipologia di prodotto che si vuole ottenere.

    • Cabina a spruzzo: attraverso l'applicazione spray di piccole quantità di prodotto chimico si ottengono effetti nuvolati, perlati aniline e semianiline.
    • Spalmatrice a rullo: grazie ad un macchinario tecnologicamente avanzato è possibile applicare il prodotto in maniera uniforme e coprente evitando emissioni nell’aria. Attraverso questa tecnica si ottengono pellami con effetti pigmentati, ingrassati e cerati.

    QUALITY CONTROL

    Selezione finale: ogni pelle viene attentamente visionata e classificata in base alle diverse scelte.

  • ANALISI E ISPEZIONI

    12. ANALISI CHIMICO–FISICA

    Ogni lotto di pelle prodotto viene testato dal laboratorio interno e archiviato.

    13. ISPEZIONE CON IL CLIENTE:

    è possibile ispezionare i vari lotti in-house, prima della spedizione.

    14. MISURAZIONE

    Su ogni pelle vengono indicati la misura della superficie, la scelta e il numero del lotto.

  • SPEDIZIONE

    15. IMBALLAGGIO E SPEDIZIONE

    Le pelli vengono imballate e spedite ai clienti.

    16. COMMERCIALIZZAZIONE DELLA PELLE IN TUTTO IL MONDO

  • ENERGIA PULITA PER LA PELLE

    ENERGIA PULITA PER LA PELLE

    L’utilizzo congiunto dell’impianto fotovoltaico, installato sulle coperture degli stabilimenti e in grado di produrre circa 500.000 kW all’anno, e dell’impianto di cogenerazione a metano permettono alla Conceria Montebello di soddisfare quasi interamente il suo consumo elettrico.

    ENERGIA PULITA PER LA PELLE

    APPROCCIO SOSTENIBILE

    APPROCCIO SOSTENIBILE

    L’approccio sostenibile dell’azienda si concretizza nell’ottimizzazione delle risorse e nel controllo dell’intero processo produttivo. L’attuazione di un sistema di riciclo dell’acqua in fase di calcinazione delle pelli permette un  risparmio idrico del 70%. Conceria Montebello è dotata di un depuratore di pretrattamento interno che, assieme ai consumi di gas, acqua ed energia elettrica, è monitorato in maniera computerizzata. L’intero impianto è gestito dal laboratorio di analisi interno che, oltre alla funzione di controllo, si occupa dello studio e ricerca continua per diminuire l’impatto ambientale delle diverse fasi produttive.

    CERTIFICAZIONI

    L’azienda adotta un rigido sistema di gestione integrato, per il controllo di tutti i processi legati alla tutela dell’ambiente, la sicurezza e salute dei lavoratori. Conceria Montebello detiene importanti certificazioni volte a promuovere processi produttivi meno inquinanti, per uno sviluppo sostenibile, e a ottimizzare i processi produttivi in ottica di un continuo miglioramento della qualità offerta e del benessere garantito ai propri dipendenti. 

    CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001:2004

    CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001:2004

    Conceria Montebello investe molto per l’ottimizzazione ecologica delle risorse ambientali ed energetiche e detiene la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, secondo la normativa ISO 14001:2004. Determinanti in tal senso sono l’attenzione per il mantenimento e miglioramento delle infrastrutture e l’acquisto di macchinari e impianti di ultima generazione.

    scarica certificazione
    CERTIFICAZIONE GOLD RATED

    CERTIFICAZIONE GOLD RATED

    Conceria Montebello è stata la prima conceria in Italia ad aver sottoposto il proprio Sistema di Gestione Ambientale a verifica secondo il protocollo LWG (Leather Working Group). Oggi, detiene la prestigiosa qualifica Gold Rated, a riprova del continuo impegno per raggiungere standard qualitativi e performance ambientali sempre migliori.

    scarica certificazione
    CERTIFICAZIONE 1SO 9001:2008

    CERTIFICAZIONE 1SO 9001:2008

    In regime certificato ISO 9001:2008, l’azienda esegue e controlla al suo interno l’intero ciclo di lavorazione e commercializza i prodotti sotto la propria diretta responsabilità. Conceria Montebello si impone un rigoroso sistema di gestione della qualità per tutte le fasi operative.

    scarica certificazione

    Compliance

    Codice etico

    Codice etico

    I valori fondamentali di Conceria Montebello s.p.a. sono definiti nel Codice Etico, strumento deontologico aziendale, che ha l’obiettivo di diffondere i principi e gli standard di comportamento alla base dell’attività della società.

    Approfondisci

    MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO

    Conformemente agli impegni dichiarati e assunti con il Codice Etico, Conceria Montebello si è dotata di un Modello di organizzazione gestione e controllo previsto dal D.Lgs. 231/2001. Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231 e/o ogni altra informazione attinente l’attuazione del Modello può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza di Conceria Montebello s.p.a. all’indirizzo e-mail odv@montebello-tannery.it  o in forma cartacea in busta chiusa al seguente recapito: Organismo di Vigilanza della Conceria Montebello – Via Lungochiampo 123. 36054 Montebello Vicentino (VI).

    MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO

    Via Lungo Chiampo, 123 - 36054 Montebello (Vicenza) Italy - Tel: +39 0444 449511 -Fax: +39 0444 649457

    P.IVA 00584940241 - VI 00230050239 - Capitale Soc. 10.200.000€ - PEC conceria.montebello@pec.montebello-tannery.it

    © 2017 Conceria Montebello SpA /Tutti i diritti riservati / Privacy / Cookie policy /  Credits

    Rimani informato su prodotti e news